ROBERTA GIALLO / L'OSCURITA' DI GUILLAUME
giallo rob_news
ROBERTA GIALLO
voce e piano
PIETRO POSANI
chitarra
ENRICO DOLCETTO
basso
MARCO PAGANELLI
batteria


Doppio appuntamento (martedi 24 gennaio e mercoledi 01 febbraio) con la cantante marchigiana, ma bolognese d'adozione, Roberta Giallo per la presentazione del suo nuovissimo album - uscito il 20 gennaio - "L'oscurità di Guillaume", anticipato dal primo singolo "Amore Amor". Ad aprire il concerto il cantautore bolognese Nicolas Bonazzi e la cantautrice casertana Tonia Cestari.
"L'oscurità di Guillaume" è un concept album che racconta di un amore travagliato. Tutte le canzoni sono state scritte e composte da Roberta Giallo, ad eccezione dei brani “Amore Amor” e “Gu‘”, la cui musica è stata scritta insieme a Mauro Malavasi. 
La Giallo - cantautrice ma anche performer teatrale e scrittrice - ha organizzato nella passata stagione la fortunata rassegna cantautorale "I Martedi in Giallo". Durante la sua carriera ha stretto numerose collaborazioni tra cui ricordiamo quella con Lucio Dalla, Samuele Bersani e Mauro Malavasi. E' stata inoltre autrice per Simona Molinari e ha aperto i concerti di Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato e Alex Britti. Ha vinto il premio "Un Certain Regard" per la migliore esibizione live di Musicultura nel 2013.

Dal 2014 al 2016 è stata in tour con diversi spettacoli di teatro, tra cui “All you need is love – l’Economia spiegata con i Beatles” di e con Federico Rampini; “La favola della canzone Italiana” di Ernesto Assante e di Gino Castaldo; “Trip of a dreaming soul”, di cui Roberta è autrice, regista e interprete al Youth Square Y-Theatre di Hong Kong; “Roberto Roversi – Una voce r/esistenziale” in cui interpreta la versione integrale, mai eseguita prima di allora, de “La canzone di Orlando” scritta dal poeta Roberto Roversi e Lucio Dalla.
condividi