ROSSANA CASALE / ROUND CHRISTMAS
rossana-casale
rossana casale_news
ROSSANA CASALE
voce
EMILIANO BEGNI
pianoforte
ERMANNO DODARO
contrabbasso
FRANCESCO CONSAGA
sax soprano

Risale al 2009 l'album "Merry Christmas in Jazz" che Rossana Casale presentava al suo pubblico e che per tre anni, in dicembre, portava in tour col suo quartetto jazz. La Casale raccoglieva i brani che il jazz ha regalato al Natale e li reinterpretava lasciando largo spazio all’improvvisazione. Un concerto di musica, emozioni ed energia che ha ottenuto sempre un grande successo e che al Bravo è stato ospitato ben due volte.
A distanza di sei anni Rossana propone un altro spettacolo dedicato al Natale in cui sceglie un approccio diverso, meno leggero, semplice e "istituzionale" di quello del primo. “E’ sicuramente un Natale dove non possiamo girare la testa dall’altra parte, dove dobbiamo essere presenti e seri nel vivere. Questo vuole dire, come ci insegna il blues, guardare in faccia il dolore per essere uomini coscienti che vogliono creare un nuovo futuro. E’ un Natale dove c’è il bene ma c’è anche il male e bisogna usare tatto e intelligenza per dirlo. Dove, al di là delle vetrine illuminate, ci sono tante storie da raccontare, anche dolorose. Per questo ho scelto brani scritti da cantautori del mondo : Maria Bethania, Tom Waits, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador...



e come nel concerto dedicato al Signor G, completo la scaletta con la poesia di Fernando Pessoa ("Poema do Menino Jesus"), di Gianni Rodari ("Un abete speciale") e con un passo tratto dal bellissimo libro di Erri De Luca "Nel nome della madre". Il concerto termina con un brano che cantava Luis Armstrong: Zat you Santa Claus ?”
condividi