PATRIZIA LAQUIDARA
laquidaraa
PATRIZIA LAQUIDARA
voce
GIANCARLO BIANCHETTI
chitarre
DAVIDE GARATTONI
contrabbasso

Patrizia Laquidara e' cantante, autrice, compositrice, e, occasionalmente, anche attrice. Spazia dalla canzone d’autore a quella popolare dando grande importanza alla sperimentazione vocale. "Poetessa di estrazione maudit", così viene definita per la sua scrittura, è considerata una delle punte di diamante tra le cantantautrici italiane. La sua voce è stata descritta come una voce di rottura, a tratti dolce e sinuosa altrove impetuosa e dirompente, con una capacità sbalorditiva di ammaliare e stregare. Il suo talento eccentrico l'ha portata a esibirsi in tutto il mondo con tre lunghi tour, l'ultimo dei quali conclusosi nell'agosto 2013. Ha collaborato inoltre con alcuni dei mostri sacri della musica mondiale come Ian Anderson dei Jethro Tull e Arto Lindsay che Patrizia ha scelto come produttore artistico del suo secondo album "Funambola".
In questo live la Laquidara mette in gioco il suo repertorio – da "Indirizzo Portoghese" alle scorribande dentro la canzone popolare e d'autore, da "Funambola" a composizioni non ancora incise su nastro, fino ad arrivare a "Il Canto dell'Anguana" (album vincitore della TargaTenco 2011 nella sezione dialettale).



Si alternano momenti travolgenti ed elettrici con parentesi di solo voce, con gli ottimi musicisti che l’accompagnano (chi ha collaborato con Capossela, chi con Tony Scott, ecc...) che alternano suoni vigorosi e morbidi, dove l’esecuzione dal vivo e’ al contempo impeccabile e sanguigna. Un dialogo in cui la musica piu' che accompagnare entra in risonanza con la voce potenziandone la limpidezza, la forza espressiva e la qualita' emotiva. Cosi di canto in canto Patrizia innalza un elogio al desiderio femminile nelle sue molteplici forme, passando dalla sensualita' al gioco, dal mistero al rito, dalla delicatezza al dramma con la naturalezza che le e' propria.
condividi