PILAR
pilar2
pilar news
PILAR
voce
FEDERICO FERRANDINA
chitarra
ALESSANDRO BELLI
contrabbasso

SARTORIA ITALIANA FUORI CATALOGO TOUR
Quando ci è stato suggerito l'album “Sartoria italiana fuori catalogo” (UpArt Records, distribuzione Egea) non immaginavamo che ce ne saremmo innamorati, ascoltatadolo a tal punto da consumarne il supporto su cui erano registrate le tracce. Pilar (vero nome Ilaria Patassini) è, con questo, al suo secondo lavoro discografico. Tra le interpreti musicali italiane più sofisticate, inizia a farsi conoscere dopo la vittoria di Musicultura nel 2007, edizione che le valse anche il premio della critica. "Sartoria italiana fuori catalogo" nasce dall'incontro di Pilar con Bungaro e si traduce subito in scrittura, profonda amicizia e complicità artistica. Il disco contiene 11 canzoni, che portano la firma di Pilar per i testi e di Bungaro per la musica; l’unica cover presente è "Con Toda Palabra" di Lhasa De Sela.
Questo concerto è il primo in assoluto di Pilar a Bologna.







Nell’album grande peso viene dato alla parola, a volte quasi versificata, ma sostenuta e resa sempre godibile dalla scrittura melodica e mai banale di Bungaro. Gli arrangiamenti del disco e la produzione sono stati affidati al chitarrista e compositore Tony Canto (Mario Venuti, Mannarino, Patrizia Laquidara, Arto Lindsay....) che firma anche la musica de Il bacio prima del caffè.
In questo suo secondo disco da solista Pilar ribadisce l’orgoglio delle radici e vuole esportarne non solo i colori ma anche un’ironica sensualità, un barocco figlio dei suoi giorni, e dunque paradossalmente minimalista. Nel suono dell’album e nell’approccio vocale di Pilar si trovano suoni antichi e contemporanei, un’emissione di voce che è cameristica, d’autore, strumentale, passionale e che spesso si fa colore per dare fiato e luogo a milonghe mediterranee fatte anche di chitarre distorte, che nulla concedono al folk, ma che guardano avanti e si donano al pubblico, senza riserve.
condividi