CARMEN SOUZA "THE SILVER MESSENGERS"
carmen-souza 1 silver messengers
CARMEN SOUZA
voce
THEO PASCAL
basso
BENJAMIN BURRELL
tastiere

ELIAS KACOMANOLIS
batteria e percussioni

Carmen Souza é certamente una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music. Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana, la sua musica fonde in sé tanti generi musicali: dalla morna al batuke, dal jazz al soul. Carmen parte dalla forza delle proprie radici per scoprire frontiere sempre nuove. La Souza canta nel suo dialetto creolo nativo con un'intimità, una sensualità e una vivacità, caratterizzate da un'enorme leggerezza di tocco. La sua musica ha una semplicità ingannevole, una chiarezza rara, derivata da un mix unico di influenze dal suo background di Capo Verde al jazz e all'anima moderna creando questo ibrido meravigliosamente vibrante, in gran parte acustico, accessibile.
"The Silver Messengers", il nono e ultimo album, uscito il 25 ottobre 2019, è un omaggio alla vita e alla musica di Horace Silver e segna il suo quinto anniversario. Il nome "The Silver Messengers", deriva dal compito che ci viene affidato di continuare a portare il messaggio della sua musica, come discepoli e missionari. Registrato tra Londra e Lisbona, Carmen Souza e Theo Pascal hanno rielaborato sei brani di Silver, aggiungendo alcuni nuovi testi creoli.




"Onorare la musica e il compositore, il gusto, l'innovazione e fare luce sul suo lavoro in modo che la sua musica continui a toccare altre persone che non sono mai venute in contatto con essa ... Le canzoni che abbiamo fatto erano basate questa visione, e la nostra realtà, la nostra musica è piena di influenza lusofona e abbiamo portato la musica di Horace Silver in questo ambiente ... ".
condividi