MIKE STERN & JEFF LORBER FEAT. JIMMY HASLIP & DENNIS CHAMBERS
stern lorber haslip chambers
stern lorber haslip chambers
MIKE STERN
chitarra
JEFF LORBER
tastiere
JIMMY HASLIP
basso
DENNIS CHAMBERS
batteria

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
Quartetto spaziale quello che sale sul palco del Bravo oggi capitanato dai due giganti della fusion Mike Stern e Jeff Lorber.
In una carriera che abbraccia quattro decadi, Stern, con cinque nominations ai Grammy, si è affermato come uno dei principali chitarristi e compositori jazz e jazz-fusion della sua generazione. Allievo di Pat Metheny, può vantare una carriera di tutto rispetto iniziata sul finire degli anni ’70 in cui spicca la collaborazione con Miles Davis nei cui complessi suona ininterrottamente dal 1982 al 1985, apparendo in tre album: “Man with the Horn”, “Star People” ed il live “We Want Miles”.
Jeff Lorber – tastierista, compositore, arrangiatore, produttore, talent scoute più volte vincitore di Grammy Awards – domina il panorama mondiale della fusion dalla fine degli anni '70. Con la Jeff Lorber Fusion, il tastierista è diventato pioniere di quel mix riuscitissimo che mescola il jazz tradizionale con elementi rock, R&B, funk e ritmi africani ed è universalmente riconosciuto come punto di riferimento a livello planetario del genere.


Con lui ci troviamo di fronte a un personaggio che ha portato il termine fusion a diventare un vero e proprio movimento musicale tra i più importanti del nostro tempo.
A completare il quartetto il gigante del basso Jimmy Haslip - tra i fondatori degli Yellowjackets - e il batterista Dennis Chambers che nella sua lunga carriera è stato al fianco di artisti quali John Scofield, John McLaughlin, Brecker Brothers, Carlos Santana, Bob Berg, Tower of Power, Gonzalo Rubalcaba, Steely Dan, Parliament/Funkadelic.
condividi