ALESSANDRA SALERNO
alessandra salerno strum
ALESSANDRA SALERNO
voce e autoharp

UMBERTO PORCARO
chitarra

Alessandra Salerno è una delle artiste più talentuose e originali della scena neo-folk italiana, la cui carriera la sta portando a esibirsi con regolarità non solo in Italia ma anche negli amati States.
Comincia giovanissima: a otto anni debutta al teatro Biondo di Palermo iniziando a girare tra i teatri e gli auditorium di tutta la Sicilia e diventando una presenza costante nelle manifestazioni culturali e nei festival isolani, con ben tre presenze al Capodanno in Piazza Politeama a Palermo (di cui l’ultima nel 2018 come direttrice atistica e regista). Si fa conoscere al grande pubblico grazie alla terza edizione di The Voice Of Italy dove incanta con la sua rivisitazione di "Creep" dei Radiohead accompagnata dall’autoharp, strumento americano ibrido che diventa il suo inconfondibile segno di stile. Nel 2017 Amnesty International la sceglie per lo spettacolo dell’assemblea nazionale, e, sempre l'anno scorso, la Salerno debutta come attrice nello spettacolo teatrale “Shakespeare in Brexit”. E ancora: collabora con l’orchestra stabile del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra jazz siciliana ed è protagonista dopo Lenny Kravitz della seconda serata del Google Camp.



Intensa anche la sua attività musicale negli Stati Uniti dove, da poco, è stata special guest del quarantaduesimo gran galà di Washington della NIAF (The National Italian American Foundation). La sua musica è approdata anche nello studio newyorkese del producer italiano Fabrizio Sotti – produttore, tra gli altri, di Jennifer Lopez, Shaggy, Cassandra Wilson, Zucchero - con cui è nata una stretta collaborazione che produrrà il nuovo disco, in uscita a breve.
condividi