GIUSEPPE ANASTASI I CANZONI RAVVICINATE DEL VECCHIO TIPO
anastasi gi
GIUSEPPE ANASTASI
voce

MASSIMO SATTA
chitarre
ANTONIO LUSI
basso
CRISTIAN PRATOFIORITO
tastiere
VALTER SACRIPANTI
bateria

Giuseppe Anastasi presenta il suo primo album “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”, anticipato in radio dai brani “2089” e “Ricominciare”: undici brani scritti dallo stesso Anastasi.
Anastasi è autore e compositore, conosciuto soprattutto per il suo sodalizio artistico con Arisa. Ha collaborato anche con Mogol, Cheope, Noemi, Emma, Anna Tatangelo, Michele Bravi, Tazenda, Mauro Ermanno Giovanardi, Francesco Baccini, Mietta, Alexia, Mauro Pagani, Tony Bungaro, Mario Lavezzi, Federica Abbate. Nel 2009 vince il suo primo Sanremo Giovani con la canzone “Sincerità”, interpretata da Arisa, brano estratto dall’omonimo album scritto interamente dal cantautore siciliano. Nel 2010 partecipa al suo secondo Sanremo con la canzone, interpretata sempre da Arisa, dal titolo “Malamorenò”. Nel 2012 partecipa al terzo Sanremo con la canzone “La notte”, seconda classificata, vincitrice di 4 dischi di platino e canzone italiana più venduta del 2012, estratta dall’album “Amami” dove Giuseppe è autore e coautore di 8 brani. Nel 2014, alla quarta partecipazione, vince il suo secondo Sanremo, sempre con Arisa, con la canzone “Controvento”, che registra due dischi di platino. Nel 2016 è la volta di “Guardando il cielo”, quinta partecipazione al festival dei fiori e disco d’oro.


Nel 2017 partecipa per la sesta volta a Sanremo con la canzone “Il diario degli errori” scritta insieme agli amici e colleghi Cheope e Federica Abbate e portata al successo da Michele Bravi.
condividi