TOM HARRELL QUINTET
t.harrel
TOM HARRELL
tromba e filicorno

WAYNE ESCOFFERY
sax
DANNY GRISSETT
piano
UGONNA OKEGWO
contrabbasso
JOHNATHAN BLAKE
batteria

Uno dei più grandi di sempre! Straordinario artista che, nonostante i suoi problemi, non finisce di stupire. Harrell, classe 1946, è affetto da oltre 40 anni da una forma di schizofrenia che gli rende difficile qualsiasi attività. Tuttavia nel momento in cui porta la tromba alle labbra si sprigiona in lui un’energia vitale che lo trasforma, come se fosse attraversato da una scarica elettrica. La musica, ha confidato, è l’unica cosa in grado di risvegliare la sua mente malata e i suoi sensi intorpiditi.
Il precoce Tom Harrell (suona la tromba da quando ha otto ann) già in gioventù coglie l’insorgere della patologia psichiatrica. Ciò nonostante è artisticamente fertile: viene ingaggiato dapprima da Woody Herman e quindi da Horace Silver. Poi si stabilisce a NYC, dove lavora con Gerry Mulligan, Bill Evans, Charlie Haden e Lee Konitz. Dopo il lungo sodalizio con Phil Woods (1983-1989), Harrell é alla guida di proprie formazioni.
Newsweek lo ha definito "Il maestro della melodia"; Down Beat lo elegge tra le migliori trombe, ininterrottamente, dal 1977; i suoi dischi hanno vinto per tre volte i premi della critica della rivista Jazztimes; "The art of rhythm" è stato eletto miglior disco jazz del 1998.
condividi